Quanto guadagna Fabio Caressa
Giornalista, telecronista sportivo e conduttore televisivo, Caressa è questo e molto altro. Il romano classe 1967 è da tempo la voce principale del nostro campionato e non solo. Laureato in Scienze Politiche, ha iniziato quasi quaranta anni fa lavorando per la rivista Cioè e in una piccola emittente televisiva per poi raggiungere la notorietà commentando, su tutti, il campionato del mondo 2006. Scopriamo quindi quanto guadagna Fabio Caressa e quali sono i suoi introiti.
Dal 2015 conduce Sky Calcio Club, il programma di approfondimento dedicato al calcio italiano. All’attivo ha quattro libri, numerose conduzioni televisive ed è stato la voce principale nel gioco FIFA World Cup 2006 prodotto da EA Sports fino all’edizione FIFA 14. Dal 2015 si è spostato nella serie Pro Evolution Soccer, dove viene affiancato da Luca Marcheggiani. È inoltre diventato concorrente, nell’edizione del 2024, di Pechino Express.
Non si conoscono i dettagli riguardo il cachet che viene rilasciato alle coppie partecipanti al format televisivo, ma sappiamo che i concorrenti ricevono una somma che va dai 5 mila ai 10 mila euro, oltre al montepremi finale, che vengono devoluti interamente in beneficienza.
Per quanto riguarda gli introiti derivanti dal suo lavoro non abbiamo notizie certe, ma sappiamo che un telecronista che lavora in Rai, ad esempio, guadagna intorno ai 200 mila euro l’anno come stipendio massimo. È lecito supporre che Caressa, considerando gli anni di esperienza e il contratto con un’azienda privata, possa guadagnare anche di più. Tutto ciò senza considerare eventuali partecipazioni, sponsorizzazioni e altre offerte che il giornalista sportivo potrebbe ricevere.
Se hai cercato lo stipendio di Fabio Caressa, forse ti possono interessare anche queste informazioni: