Quanto guadagna Novak Djokovic
È uno dei migliori tennisti della storia del tennis e, ancora oggi, fra gli sportivi più pagati al mondo. Vediamo insieme quanto guadagna Novak Djokovic e a quanto ammonta il suo patrimonio.
Con 24 Slam, 7 Master Cup/ATP Finals e 40 Master 1000 tra i tornei più importanti, Djokovic ha battuto qualsiasi record esistente e continua a stupire tutti andando a caccia di trofei. È inevitabile, quindi, che i suoi guadagni vadano di pari passo con i successi sul campo. Il totale degli introiti accumulati finora ammonta a oltre 180 milioni di dollari, con il picco raggiunto nel 2015 quando, in una sola stagione, raggiunse l’incredibile cifra di 21,64 milioni di dollari. E pensare che, nel 2003, guadagnava appena 2.614,00$.
Se consideriamo però che il tennista serbo è molto attivo anche in altri settori, tra cui sponsorizzazioni, collaborazioni e investimenti vari, il suo patrimonio sale a circa 250 milioni di dollari. Già a partire dal 2005 iniziò ad investire i suoi primi guadagni fondando l’impresa chiamata Family Sport, attiva dapprima nel settore della ristorazione, per poi ampliare il giro di affari al mercato immobiliare, l’intrattenimento, la distribuzione di abbigliamento sportivo e l’organizzazione di eventi sportivi.
Djokovic stacca di gran lunga i suoi colleghi, sia in termini di prestazioni sportive che di incassi generali. Si piazza, infatti, al primo posto tra i tennisti più pagati al mondo, superando Rafa Nadal (131,33 Mln), Roger Federer (130,59 Mln), Serena Williams (94,52 Mln), Andy Murray (62,89 Mln) e Pete Sampras (43,28 Mln).
Nonostante questo, e nonostante i ricavi già stellari, non riesce a mantenere la leadership nel confronto con le stelle di altri sport ben più remunerativi. Cristiano Ronaldo, per citarne uno, ha un patrimonio che supera di molto il miliardo di dollari, così come Tiger Woods e Michael Jordan, entrambi plurimiliardari.
Se hai cercato lo stipendio di Djokovic, forse ti possono interessare anche queste informazioni: