Difensori spagnoli: i migliori talenti di oggi
I difensori spagnoli dominano le competizioni nazionali e internazionali. I recenti successi nei più prestigiosi tornei dimostrano la capacità di sfornare talenti di primissimo livello. Benché il calcio spagnolo sia caratterizzato prevalentemente dal possesso di palla e dalla precisione, anche il reparto arretrato contribuisce significativamente alla performance complessiva dei club e della selezione nazionale.
Vediamo dunque quali sono i 10 difensori spagnoli del momento in base alle prestazioni e al valore di mercato.
10 – Robin Le Normand
Di origini francesi ma con passaporto spagnolo, Robin Le Normand è un difensore fortissimo nei duelli in difesa. Riesce ad amministrare il pallone con grande capacità, perciò può giocare tranquillamente palla a terra. È partito dalla squadra francese del Brest ed è arrivato poi al Real Sociedad, dove ha consolidato la sua presenza mettendo in archivio minutaggio prezioso. Ha già esperienza in Champions League e attualmente milita nell’Atletico Madrid.
Didier Deschamps non ha avuto grande fiducia in questo giocatore, che nel 2023 è riuscito a ottenere ufficialmente la cittadinanza spagnola. Con la nazionale iderica le cose sono andate meglio, già a partire dall’esordio nelle semifinali contro l’Italia nel 2023. A novembre dello stesso anno riesce anche ad andare in rete per la prima volta contro la Georgia.
9 – Juan Bernat
Tra i migliori difensori spagnoli figurano talenti in grado di impressionare anche in fase di possesso della palla. Juan Bernat è nato infatti come esterno di centrocampo, impiegato prevalentemente a sinistra e con una spiccata tendenza offensiva. Alcuni hanno scomodato il paragone con Jordi Alba, ma oggi viene utilizzato anche come terzino di difesa.
Dopo un inizio al Valencia, arriva al Bayern Monaco dove colleziona 76 presenze e al Paris Saint-Germain con 89 partite giocate e 2 gol. Viene mandato in prestito al Benfica e successivamente al Villarreal. Il contributo alla Nazionale Spagnola inizia dall’Under 16 e continua con tutte le squadre giovanili, per poi passare alla nazionale maggiore a partire dal 2014.
8 – Marc Bartra
La cantera del Barça ha prodotto grandi talenti in difesa e Marc Bartra è uno di questi esempi. Oltre a lavorare benissimo nel reparto arretrato, riesce a gestire in maniera ottimale la fase difensiva, dando spunto alla squadra per la ripartenza. È pericoloso inoltre nel colpo di testa perciò questa dote lo porta a prediligere il gioco aereo.
Le esperienze più significative partono proprio dai blaugrana. Successivamente è passato al Borussia Dortmund per un trasferimento di 8 milioni giocando anche la finale di Supercoppa tedesca vinta dal Bayern Monaco. Ha esordito in Champions League per poi approdare prima al Betis e successivamente al Trabzonspor.
7 – Héctor Bellerín
Si tratta di un giocatore che di ruolo è terzino destro e che riesce a raggiungere velocità incredibili. Durante la preparazione dei 40 metri è arrivato a registrare ben 36 km/h. Tra le caratteristiche principali rientrano l’abilità nel passaggio e il dribbling sorprendente. È cresciuto nel Barcellona dal 2003 al 2011 per poi passare all’Arsenal fino al 2013.
È andato in prestito al Watford ed è tornato poi all’Arsenal con ben 183 presenze. Successivamente ha avuto una parentesi in prestito al Betis per poi approdare al Barcellona. Ha militato anche nello Sporting Lisbona e ha fatto ritorno al Betis. Con la Nazionale Spagnola è attivo già dai tempi dell’Under 16. Sostiene di aver trovato beneficio in termini di forma fisica e salute da quando è diventato vegano nel 2017.
6 – Iñigo Martínez
Nato nel 1991, Iñigo Martínez è partito dal Real Sociedad dove ha collezionato oltre 200 presenze (e più di 50 con la selezione B). È passato poi all’Athletic Bilbao e successivamente al Barcellona.
Piede mancino, è in grado di segnare anche dalla lunga distanza. Con la nazionale Under 21 ha vinto gli Europei di calcio nel 2013 e con la selezione maggiore è arrivato secondo in UEFA Nations League nel 2021.
5 – Dani Carvajal
Arriviamo adesso a Dani Carvajal, terzino destro del Real Madrid che può giocare anche come centrale di difesa. Il fisico infatti gli permette di associare la velocità alla forza nei contrasti. Il dribbling, inoltre, aggiunge pericolosità a questo giocatore quando scende in avanti. Con i blancos ha scritto la storia ed è nato proprio in questo settore giovanile. Ha giocato anche con il Bayer Leverkusen per poi tornare a casa con il Real. Sul fronte della Nazionale ha vinto con l’Under 19 e con l’Under 21, poi con la selezione maggiore ha vinto gli Europei nel 2024 e la UEFA Nations League nel 2023.
Ripercorrendo i trofei con il club, ha un campionato spagnolo di terza divisione già quando era giovanissimo, 2 Coppe di Spagna, 4 campionati, quattro Supercoppe spagnole, 5 Supercoppe UEFA, 5 Coppe del mondo per Club. Ha infine un record assoluto di 6 vittorie in UEFA Champions League, che condivide con talenti come Toni Kroos, Luka Modric, Nacho e Francisco Gento.
4 – César Azpilicueta
Presentando César Azpilicueta bisogna necessariamente ricordare il periodo d’oro al Chelsea. Dal 2012 al 2023 si è messo al braccio in moltissime occasioni la fascia da capitano diventando una colonna storica della difesa. Le presenze in Inghilterra arrivano a poco meno di 350 con 10 reti segnate. Prima è stato all’Olympique Marsiglia e successivamente all’Atlético Madrid. Azpilicueta ha vinto i campionati europei di calcio Under 19 e Under 21 con la Spagna. È arrivato secondo in Confederations Cup nel 2013 e in UEFA Nations League nel 2021.
Fuori dalla Spagna ha vinto moltissimo, con 2 Supercoppe francesi, 2 Coppe di Lega francesi, 1 Coppa di Lega inglese, 1 Premier League e 2 Coppe d’Inghilterra. A livello internazionale ha vinto 2 Europa League, 1 Champions, 1 Supercoppa UEFA e 1 Coppa del mondo per Club.
3 – Alejandro Balde
Classe 2003, Alejandro Balde è uno dei talenti più interessanti per la nuova generazione di difensori spagnoli. La sua formazione è di primissimo livello, la cantera del Barça. È riuscito a scalare con regolarità tutte le gerarchie conquistando il posto in prima squadra.
- Ruolo preferito: terzino sinistro che può essere utilizzato anche come esterno in fase offensiva
- Qualità principali: velocità, dribbling e cross
- Contributo alla nazionale: dall’Under 16 alla selezione maggiore
In archivio ha già una Supercoppa di Spagna e un campionato, con ampi margini di crescita e una forma fisica nettamente superiore alla media.
2 – Pau Torres
Stiamo parlando di un ventisettenne che viaggia stabilmente su una quotazione tra 40 e 50 milioni di euro. Pau Torres è nato a Villarreal ed è un pilastro difensivo in forza all’Aston Villa. È proprio nella città natale che ha mosso i primi passi, con una brevissima parentesi in prestito al Málaga nella stagione 2018/19.
Con la nazionale maggiore ha giocato già a partire dall’Under 21 collezionando una presenza, passando poi alla Spagna olimpica e giocando 7 gare. In 20 occasioni è stato impiegato a partire dal 2019 con la Nazionale. Ottimo nei contrasti, impeccabile nei lanci lunghi e capace di costruire il gioco dal basso.
1 – Aymeric Laporte
Attualmente al centro della difesa dell’Al-Nassr, Aymeric Laporte ha un’incredibile capacità nelle giocate aeree. Si dimostra inoltre eccellente in termini di precisione dei passaggi. È nato nel 1994 ed è attivo anche con la Nazionale Spagnola.
Nel suo palmarès figura il campionato d’Europa del 2024. Ha iniziato a giocare prestissimo e già a 16 anni gli occhi dell’Athletic Bilbao hanno guardato con attenzione il fenomeno che stava emergendo.