Difensori inglesi: i 10 migliori di oggi
I difensori inglesi sono chiamati a svolgere un ruolo da protagonisti in campionato e con la nazionale. Il calcio inglese, infatti, è caratterizzato dalla significativa intensità delle partite. La nuova generazione di difensori in Premier League ha dimostrato di saper portare avanti una lunghissima tradizione. Storicamente l’Inghilterra ha dato tanto in questo reparto, con nomi del calibro di Bobby Moore, Tony Adams e John Terry. Scopriamo chi sono i 10 migliori difensori inglesi del momento, analizzando le loro caratteristiche distintive.
10 – Marc Guéhi
Classe 2000, Marc Guéhi è uno dei difensori centrali più promettenti del calcio inglese. Si è affermato come pilastro del Crystal Palace con 99 presenze complessive. Grazie all’ottima lettura del gioco e alla capacità di anticipare gli attaccanti avversari, infatti, è entrato nel circolo della nazionale. Ha vestito la maglia dell’Inghilterra già a partire dall’under 16, completando il percorso in tutte le categorie fino alla selezione maggiore.
Guéhi eccelle nei contrasti e nella gestione del pallone anche quando è sotto pressione. Queste qualità gli hanno permesso di collezionare oltre 20 presenze in nazionale dal 2022. Durante la stagione 2023-2024, inoltre, ha accumulato minutaggio in Premier League, confermando una crescita costante. La predisposizione ad adattarsi, a seconda delle esigenze, nella difesa a quattro o in linea a tre, lo rende un’opzione molto flessibile per il CT del club e dell’Inghilterra.
9 – James Tarkowski
James Tarkowski è noto soprattutto per la fisicità e per la determinazione. Dopo aver firmato per l’Everton nel 2022, è diventato una colonna portante della difesa dei Toffees, giocando praticamente tutte le partite della stagione 2023-2024. La costanza e l’affidabilità sono le virtù che lo contraddistinguono. A 32 anni in Inghilterra può fare ancora bene e il suo valore di mercato, benché sia lievemente sceso, resta elevato superando i 10 milioni di euro.
L’abilità nei colpi di testa lo rende un’arma letale per la squadra, sia in fase difensiva sia in fase offensiva. Sui calci piazzati può essere utilizzato come mina vagante dell’area di rigore avversaria. Ha figurato in rosa nella nazionale anche contro l’Italia nell’amichevole del 2018 tenutasi a Londra. Il match terminò per 1-1.
8 – Ben White
Ben White è un giocatore versatile che può ricoprire all’occorrenza il ruolo di difensore centrale o terzino destro. I paragoni degli esperti scomodano nomi della caratura di Rio Ferdinand e John Stones. Stando alle caratteristiche tecniche, spiccano il tackle, la sicurezza con il pallone tra i piedi e il passaggio preciso.
L’Arsenal ha tesserato il talento che milita in questa squadra dal 2021. Ha raggiunto quindi le vette della Premier League dimostrando di meritare i 58 milioni di euro per il costo del cartellino dal Brighton.Convocato in nazionale nel 2021, non è stato confermato però agli europei. Ha partecipato all’1-0 rifilato all’Austria in amichevole.
7 – Lewis Dunk
Difensore esperto (classe 1991) che ha trascorso l’intera carriera con il Brighton & Hove Albion, contribuendo al sorprendente piazzamento in zona Europa League nella stagione 2023-2024. Con i suoi 32 anni, Dunk è uno dei senatori del gruppo, conosciuto fin dalle giovanili in questa compagine. In campo si posiziona in modo efficace e svolge un ruolo di leader per tutto il gruppo.
Dunk è una scelta solida quando l’Inghilterra ha bisogno di difensori con tanta esperienza. L’unica parentesi fuori dal Brighton è quella del Bristol City tra gennaio e giugno del 2013. In questo periodo però ha collezionato soltanto 2 presenze. Con il ritorno “a casa”, invece, ha superato quasi sempre le 30 partite giocate per ogni singola stagione.
6 – Tyrone Mings
Originario delle Barbados, Tyrone Mings è in forza all’Aston Villa. Piede sinistro con imponente presenza fisica, ha un tempismo fuori dal comune nei tackle. Mings è un difensore che sa farsi valere nei contrasti aerei e in quelli a terra. Legge il gioco con intelligenza ed è un leader silenzioso in campo. Nella stagione 2014-2015 gioca con l’Ipswich Town ma passa poi al Bournemouth approdando in Premier. Resta fino a gennaio 2019, quando l’Aston Villa lo prende in prestito. Segna anche con la nuova maglia e viene confermato a titolo definitivo.
Con la nazionale viene impiegato contro la Bulgaria nel 2019 nell’ambito delle qualificazioni ad Euro 2020. Vestendo la maglia dell’Inghilterra, due anni dopo, segna la prima rete con il San Marino. La partita terminò con un sonoro 0-10 in trasferta.
5 – John Stones
Difensore centrale del Manchester City, che può essere impiegato anche nella zona mediana del campo. Può essere inserito di diritto tra i migliori difensori inglesi della sua generazione. L’abilità nel passaggio lo ha reso indispensabile nel sistema di gioco di Pep Guardiola. Non è un caso che il City, con giocatori di questo talento, abbia vinto 4 Premier League consecutive dal 2020 al 2024. Addirittura si presta anche giocare come terzino sulla fascia destra, a dimostrazione dell’altissimo livello di adattabilità.
Nella stagione 2023-2024, ha completato il 95% dei passaggi tentati, confermandosi come uno dei più precisi difensori inglesi e d’Europa. In Nazionale ha partecipato a tutti i più prestigiosi tornei, dagli Europei ai Mondiali passando per la Nations League. Nel suo palmarès figurano 6 titoli in Premier, 4 coppe di Lega, 2 coppe d’Inghilterra e 2 Community Shield. Vanno ad aggiungersi la Champions League, la Supercoppa UEFA e la Coppa del Mondo per Club.
4 – Kyle Walker
Nonostante l’età (classe 1990), Kyle Walker continua a eccellere nel ruolo di terzino destro per il Manchester City, grazie alla sua incredibile velocità e alla resistenza. È un giocatore chiave nelle partite più difficili, capace di contenere alcuni degli attaccanti più pericolosi al mondo. Passa al City nel 2017 dopo aver collezionato 184 presenze con la maglia del Tottenham. In corsa può raggiungere persino più di 35 km/h dimostrando di essere una vera e propria freccia. A tal proposito, l’impiego da esterno è un’alternativa naturale e, nei casi che lo impongono, può giocare anche centrale. Si tratta infatti di un calciatore della statura di 183 cm e 83 kg.
Walker proviene dalle nazionali minori e già nell’under 19 ha vestito la maglia dell’Inghilterra. Il primo gol con la nazionale arriva nel 2023 durante la partita contro l’Ucraina che termina con un pareggio. La fascia di capitano nel City è un’abitudine ma nell’impegno contro la Macedonia del Nord si mette al braccio anche quella dell’Inghilterra.
3 – Kieran Trippier
34 anni all’anagrafe, Kieran Trippier si è distinto nel Newcastle United a partire dal 2022. Nelle fasi iniziali della sua carriera gioca con il Burnley mettendo in fila più di 180 presenze. Arriva poi al Tottenham per una cifra che si aggira intorno ai 3 milioni e mezzo di euro alternandosi in campo con Walker. Successivamente conquista la maglia di titolare, complice anche la cessione di Walker al City. Si trasferisce dunque a Madrid dove trova Morata e l’Atletico sborsa 22 milioni di euro per tesserarlo.
Con la maglia dell’Inghilterra il terzino destro, peraltro ottimo tiratore di punizioni, fa tutta la gavetta. Dall’under 18 arriva fino alla nazionale maggiore ed esordisce con un avversario di grande rilievo come la Francia nel 2017. Il passo verso il Mondiale è breve e la fascia destra è sua perché è titolare inamovibile. Si ritira dal giro della nazionale nel 2024 dopo l’ennesima sconfitta in finale.
2 – Ben Chilwell
Ben Chilwell ha recuperato da un infortunio che lo ha tenuto fuori a lungo tornando a brillare con il Chelsea . Terzino sinistro dalle grandi capacità offensive, Chilwell ha velocità e dribbling. Il Leicester lo ha cresciuto a partire dal 2010. Ha avuto un anno sabbatico all’Huddersfield Town, per poi tornare e mettere in archivio 99 presenze (e 4 reti). Benché non fosse mai sceso in campo per vari problemi fisici, compare inoltre nella rosa del Leicester che ha vinto lo scudetto sorprendendo tutti. Ha segnato anche in Champions League, con il Chelsea che lo ha aveva acquistato nel 2020. Contro la Juventus, poi, si è fatto nuovamente male durante la partita dei gironi della massima competizione europea.
Anche in Nazionale ha portato il proprio contributo, inserendosi dunque tra i migliori difensori inglesi. All’inizio però si è trattato solo di convocazioni, con l’esordio in campo nel 2018. Successivamente, nel 2021, è arrivato anche il primo gol con l’Inghilterra nello 0-5 inferto all’Andorra.
1 – Harry Maguire
Nonostante le critiche relative allo stipendio percepito, Harry Maguire rimane uno dei più talentuosi difensori inglesi. Basti pensare che con gli 87 milioni messi sul piatto dal Manchester United per acquistarlo nel 2019, è stato consacrato come il difensore meglio retribuito fino ad allora. Ha iniziato la sua avventura nello Sheffield Utd, retrocedendo però in terza divisione quando aveva appena 18 anni. L’esordio in Premier è arrivato con l’Hull City nel 2014 per passare poi al Manchester e prendersi anche la fascia di capitano.
Maguire ha dato un contributo importante alla nazionale inglese partecipando praticamente a tutte le competizioni. Vice-campione d’Europa e terzo classificato in UEFA Nations League, è il difensore inglese più prolifico in termini di reti in nazionale.